un sabato afro

Un sabato afro

“UN SABATO AFRO” AL CIRCOLO INZIR

“Noi siamo gli uomini della danza, i cui piedi riprendono vigore colpendo il suolo duro”

LĂ©opold SĂ©dar Senghor

 

“L’inizio di un viaggio alla scoperta di se stessi e di un mondo altro così lontano eppure così vicino.

Ritmi dell’Alto Volta (attuale Burkina Faso) accompagneranno le danze dell’intera Africa Occidentale.”

 

Sabato 20 novembre alle ore 18.00 al circolo Inzir, presenteremo i corsi di Danza e Percussioni Africane

La danza, come la musica, è universale. E’ come un linguaggio capace di comunicare, esprimere emozioni, stati d’animo, avvenimenti e storie.

 

 

– Un sabato afro –

PROGRAMMA 

Dimostrazione

Introduzione ai balli africani con una dimostrazione delle danzatrici,  coordinate dall’insegnante Alessia Mengoli che si esibirà in una serie di coreografie tipiche della tradizione dell’Africa occidentale

(Alessia Mengoli ha iniziato a muovere i primi passi della danza africana nel 2010 con l’insegnante Francesca Saloni che l’ha formata fino ai tempi odierni. La passione e la voglia di perfezionarsi  l’ha spinta a partecipare a stage importanti come quelli dei ballerini: Mohamed Dado, Seny Bangoura, Sourakata Dioubate e Yelly Thioune con il quale ha fatto uno stage in Senegal nel 2017. )

 

Ad accompagnare i movimenti delle danzatrici, saranno i ritmi dei percussionisti capitanati  dal maestro Moussa  Kienou

(Moussa Kienou Djembefolà e Cantastorie originario del Ouagadougou (Burkina Faso) ha ereditato l’arte della musica tradizionale africana dal padre. Figlio di un capo Griot (cantastorie), figura tipica della tradizione orale africana, come tutti i suoi 32 fratelli, è diventato un musicista esperto ed artigiano degli strumenti musicali della tradizione africana.

Dal 2009 vive a Forli e collabora da diversi anni con scuole e varie associazioni, proponendo laboratori musicali e di costruzione degli strumenti africani.)

 

Prova gratuita

Al termine della dimostrazione, sarete tutti invitati ad una prova gratuita di danza e di percussioni sotto la guida dei due maestri.

 

Arte Africana

A seguire, potrete ammirare un accenno di artigianato locale africano allestito all’interno della nostra sede come anche un assaggio di qualche piatto tipico Africano, nella fattispecie del Burkina Faso paese d’origine del maestro Moussa Kienau.

 

Iscrizione ai corsi

A fine serata forniremo il programma completo dei due corsi in partenza, di Danza e Percussioni e raccoglieremo i nominativi di coloro che fossero interessati ad iscriversi o semplicemente a ricevere ulteriori informazioni

 

 

đź—“ 20 novembre 2021

⏰ 18:00

đź“Ť InZir -viaggiatorincircolo – via Bezzecca, 10 – Forlì

✉️ info@inzir.it

🎫 Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci (è possibile tesserarsi la sera dell’evento)e Green Pass

⭕️ Prenotazione consigliata qui sotto

Prenota ora il tuo posto

A seguito dell’emergenza da Coronavirus (COVID-19) per partecipare agli eventi di InZir è obbligatoria la prenotazione. Tutti gli eventi verranno svolti nel rispetto delle attuali normative anti-COVID.

Il tuo evento è pieno? Scrivici una mail e ti metteremo in lista d’attesa!

Scopri tutti i nostri eventi