donne_con_lo_zaino

Donne con lo zaino: storie di donne sempre in cammino

Donne con lo zaino.

«LO ZAINO È IL NOSTRO PREZIOSO BAGAGLIO, CHE CONTIENE QUELLO CHE SIAMO E CHE CI PORTIAMO DIETRO.
È IL NOSTRO RETAGGIO, L’INSIEME DI RICORDI ED ESPERIENZE, È UNA SAGGEZZA ANTICA CHE CI VIENE DA LONTANO E CHE COLTIVIAMO E CUSTODIAMO» 

Siamo le autrici del libro “DONNE CON LO ZAINO. STORIE DI DONNE SEMPRE IN CAMMINO“, uscito il 5 agosto 2021

 

Questo libro è il prodotto di un blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne. Alcune sono nate da incontri fugaci ma intensi, altre sono il frutto di una conoscenza pluridecennale e di amicizie profonde, talune sono tratteggiate con brevi pennellate, altre descritte con minuzia di dettagli.

In donne con lo zaino c’è chi racconta del suo matrimonio forzato, chi ha fatto la Resistenza e chi resiste allo smart working. Ci sono ballerine e musiciste, ingegnere e contadine, donne del parkour, marciatrici e cavallerizze, scrittrici e poetesse, artiste e artigiane, dottoresse e veterinarie, pescatrici normanne e collezioniste, insegnanti e avvocate, immigrate ed emigranti, poliziotte e volon- tarie.

Lo zaino del titolo, reale o metaforico, è quel fardello che spesso limita, altre volte stimola a vivere molte vite, a ricominciare di nuovo mettendoci in gioco e rischiando, con la curiosità e la voglia di imparare per tutta la vita. 

 

Ecco le nostre donne con lo zaino:

PATRIZIA D’ANTONIO 

Nata a Roma, docente in Italia e all’estero, attualmente insegna italiano agli stranieri in un cpia di Roma. Traduttrice e lettrice compulsiva, ama scrivere da sempre. Dopo una tesi di dottorato tra Francia e Italia ha privilegiato, negli ultimi tempi, la ricerca dedicata al blog “donneconlozaino”, ispirazione per questo libro. 

RAFFAELLA GAMBARDELLA 

Nata a Bari, ha pubblicato alcuni romanzi di viaggio e racconti per ragazzi. Movie maker e blogger, è autrice di diversi documentari e cortometraggi premiati in molti festival e del blog “donneconlozaino”, ispirazione per questo libro. 

 

🗓 3 dicembre 2021

⏰ 21:00

📍 InZir -viaggiatorincircolo – via Bezzecca, 10 – Forlì

✉️ info@inzir.it

🎫 Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci (è possibile tesserarsi la sera dell’evento)e Green Pass

⭕️ Prenotazione consigliata qui sotto

Prenota ora il tuo posto

A seguito dell’emergenza da Coronavirus (COVID-19) per partecipare agli eventi di InZir è obbligatoria la prenotazione. Tutti gli eventi verranno svolti nel rispetto delle attuali normative anti-COVID.

Il tuo evento è pieno? Scrivici una mail e ti metteremo in lista d’attesa!

Scopri tutti i nostri eventi

giappone

Giappone

GIAPPONE Di Donatella Rambelli e Franco Ferretti Continuano gli incontri...

Read More