R-esistenza Mapuche

R-esistenza Mapuche

Cosa ci insegnano le culture e le lotte indigine.

Nelle estreme propaggini del continente sudamericano, in pieno emisfero australe, è posizionato il territorio originario di un antico popolo, i Mapuche

Il nome significa “popolo della terra” nella loro lingua madre, il mapudungunNon fu l’impero Inca né tanto meno l’arrivo degli spagnoli a sottomettere questo indomito popolo, con l’indipendenza del Cile e dell’Argentina e i vari colpi di stato (plan condor) degli anni 70, i Mapuche furono vittime del genocidio e della perdita delle loro terre ancestrali e Sacre. Furti territoriali che ancora oggi avvengono per mano di governi corrotti e repressivi, finanziati da multinazionali e grandi latifondisti europei senza scrupoli.

Valentina Fabbri Valenzuela di Ecomapuche ci parlerà di questo popolo che rEsiste al consumismo e al “progresso” di interessi economici nazionali e internazionali, che spesso si dipingono di “verde” (greenwashing).

La degna lotta di rEsistenza lunga oltre 500 anni, la loro cultura, la loro cosmovisione (e il particolare attivismo spirituale ambientalista tipico dei popoli indigeni). Esempi non solo di un “buenvivir” che rispetta la Madre Terra ma anche di lotte per la tutela dei “beni comuni”.

Parleremo di storia e attualità: vecchie e nuove modalità di lotta e rEsistenza, dal recupero territoriale agli scioperi della fame dei prigionieri politici Mapuche, dai diritti della Madre Terra alla difesa dei luoghi sacri naturali. Dalla poesia alle cerimonie e lotte per tutelare “luoghi sacri naturali”.

Partecipa e aiutaci a diffondere l’evento!




 

🗓 26 ottobre 2021

⏰ 21:00

📍 InZir -viaggiatorincircolo – via Bezzecca, 10 – Forlì

✉️ info@inzir.it

🎫 Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci (è possibile tesserarsi la sera dell’evento)e Green Pass

⭕️ Prenotazione consigliata qui sotto

Prenota ora il tuo posto

A seguito dell’emergenza da Coronavirus (COVID-19) per partecipare agli eventi di InZir è obbligatoria la prenotazione. Tutti gli eventi verranno svolti nel rispetto delle attuali normative anti-COVID.

Il tuo evento è pieno? Scrivici una mail e ti metteremo in lista d’attesa!

Scopri tutti i nostri eventi