Copenaghen - HOUSE OF WORLD

Per la rassegna HOUSE OF WORLD, la prima architettura che vi presentiamo è in Danimarca e si chiama 8 House (in danese 8 Tallet).

8 House, noto anche come Big House, è un complesso residenziale-commerciale misto, costruito con la pianta che segue la forma di un 8, localizzato sul perimetro meridionale del nuovo sobborgo di Ørestad a Copenaghen, in Danimarca.

Progettato da Bjarke Ingels, socio fondatore del Bjarke Ingels Group, l'edificio è costituito da 61.000 metri quadrati di tre diversi tipi di abitazioni residenziali e 10.000 metri quadrati di locali commerciali e uffici.

8 House - Copenaghen (Danimarca)

Commissionato nel 2006, è il terzo complesso abitativo progettato dall'architetto Ingels a Ørestad, dopo le VM Houses e Mountain Dwellings. Il nome 8 House è dovuto proprio alla planimetria a forma di 8 dell'insediamento residenziale, realizzato a Copenaghen dallo studio d'architettura BIG, uno dei più grandi insediamenti residenziali e commerciali realizzati in Danimarca.

Una caratteristica particolare è quella di avere un percorso ciclabile e pedonale continuo, che permette di arrivare fino al decimo piano e fino al piano terra, con accesso alle diverse residenze. Il complesso di sviluppa intorno a due cortili, divisi dalla costruzione centrale a croce destinata ai servizi comuni. I corpi di fabbrica hanno altezze diverse per sfruttare al meglio la luce naturale. L'aspirazione dei progettisti era quella di realizzare non un blocco di residenze e negozi di tipo tradizionale, ma un quartiere urbano a strati orizzontali, con tre tipologie di abitazioni diverse e negozi al dettaglio, collegati dal percorso pedonale continuo e dalla pista ciclabile. Ad oggi è possibile prenotare tour guidati, per gruppi massimo di sei persone, condotti da residenti dell'8 House.

www.8tallet.dk

Copenaghen ospita le sedi di alcuni tra gli uffici più importanti della scena scandinava ed internazionale. BIG, 3XN, COBE, EFFEKT, ADEPT, sono tutti nomi più o meno affermati che stanno cavalcando l'onda della New Danish Wave. Le opere della New Danish Wave hanno molti punti in comune, per via del legame con la cultura scandinava del welfare, e sono contraddistinte da una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

Fonte: Agnese Bifulco Fotografie: Jens Lindhe, Dragor Luftfoto

12 visualizzazioni

© 2019 by InZir - viaggiatorincircolo. Proudly created with Wix.com